Gentilissimi, volevo sapere in parole povere la

GENTILISSIMI, volevo sapere in parole povere la traduzione delle mie conclusioni dell'holther: RITMO SINUSUALE A FC MEDIA DI 56BPM, FC MIN 38BPM, FC MAX 104BPM FREQUENTI BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI TALVOLTA RIPETITIVI IN RITMO BIGEMINO, TRIGEMINO E QUADRIGEMINO 3 PAUSE SUPERIORI A 2 SECONDI(LA PIU LUNGA DI 2,208MSEC) NON MODIFICHE SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST-T RISPETTO AL TREND DI BASE. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
In parole semplici, ha una frequenza cardiaca tendenzialmente bassa, ma entro limiti normali, e questo non è in sé un dato sfavorevole, alla sua età (a proposito: pratica qualche sport? Sembrerebbe di si). Sono presenti molte extrasistoli ventricolari, che tendono a ripetersi con brevi sequenze, o con una alternanza con i battiti normali con rapporto di uno a uno, o di uno a due, tre etc. In tre occasioni il cuore ha rallentato in modo “non critico” (presumo di notte). Non vi sono state alterazioni di tipo “ischemico”. Il problema da approfondire, in definitiva, è quello delle extrasistoli: da sole, non implicano particolari provvedimenti, ma sarebbe importantante conoscere le caratteristiche di base del suo cuore (in particolare l’aspetto ecocardiografico) cosa che chi le ha richiesto l’Holter può certamente fare.
Risposto il: 24 Ottobre 2006