Volevo capire in parole povere il significato di

volevo capire in parole povere il significato di un referto di una ecografia al fegato. " Fegaro ipertrofico e maracatamente disomogeneo per la presenza di multiple e diffuse formazioni nodulari isoecogene ( o ipoecogene? ) di significato ripetitivo, con disorganizzazione dell'architettura parenchimale. colecisti a pareti ispessite e a margini iperecogeni. ispessimento diffuso delle vie biliari." grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fegato ipertrofico indica che l’organo presenta un volume maggiore della norma. Inoltre esso si presenta alterato ed al suo interno vi sono delle multiple aree anomale (noduli) che potrebbero essere attribuite a delle lesioni metastatiche, cioè provenienti da un tumore primitivo situato in un altro organo. La colecisti ha un aspetto infiammato e margini ispessiti, come accade quanto è presente una malattia infiammatoria cronica della colecisti (colecistite cronica) e le vie biliari sui presentano anch’esse alterate. Tuttavia questa interpretazione non ha alcun valore clinico in quanto ogni referto va visto nel contesto del paziente a cui si riferisce.
Risposto il: 06 Febbraio 2007