Salve dottore, premetto che sono un soggetto

Salve dottore, premetto che sono un soggetto ansioso e quindi la mia frequenza cardiaca cambia considerevolmente ogni qualvolta mi accade qualcosa. Solitamente la mia frequenza è di 80-90 battiti al minuto. Ma in questi giorni sto notando che la mia frequenza varia tra i 55-65, devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente no; la variabilità della frequenza cardiaca negli ambiti normali ( da 60 a 100 b/min) è un fenomeno tipico dell’età giovanile. Evidentemente in questo periodo nel suo equilibrio neurovegetativo prevale quella parte (il sistema vagale) che è addetto alla riduzione dei battiti cardiaci.
Risposto il: 20 Dicembre 2006