Gentilissimo dottore avrei una curiosità. ho

Gentilissimo dottore avrei una curiosità. Ho fatto un ecodoppler transcranico risultato completamente negativo, quindi assenza di shunt dx sx, a causa di una recidiva di fibrillazione atriale e di conseguente sospetto di forame ovale pervio data la mia giovane età e sopratutto considerato che mia mamma lo ha. Visto che è andato tutto bene non mi fanno più fare il transesofageo come invece si era ipotizzato prima dell'esito. E' possibile che ci sia un buco talmete piccolo da non creare shunt dx sx e quindi dare negativo l'esito dell'esame? Se si, con il tempo e magari la pressione del sangue potrebbe ingrandirsi? Secondo lei il transesofageo era da fare comunque? So di essere forse un pò apprensivo ma ho visto con mia mamma a cosa può portare, se non ci si accorge in tempo di averlo, quindi preferirei evitare. Grazie per la pazienza e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Non sempre la FA si associa a pervieta’ del forame ovale. Comunque se il doppler TC e’ risultato negativo e l’ecocardiogramma transtoracico non mostra dubbi significativi sul FO puo’ non eseguire il transesofageo. Tuttavia e’ vero che possono esserci pervieta’ del FO molto piccole ma puo’eseguire controlli nel tempo e magari fra 1-2 anni anche un controllo eco-ransesofageo.
Risposto il: 07 Dicembre 2006