Gentilissimo dottore è dal 2001 che soffro di

Gentilissimo dottore è dal 2001 che soffro di ipertenzione essenziale, ho provato di tutto e di più ma la pressione continua ad essere nei valori di 110/140 adesso mi sono rivolto ad un ulteriore cardiologo per l'esattezza il 4° e debbo dire che a differenza degli altri mi ha ordinato di effetttuare una prova di sforzo. Vorrei sapere a che serve se tutti gli esami che ho fatto in quattro anni non risulta nulla? Forse sono sulla strada giusta? Non vi sto ad elencare le svariate compresse che ho assunto per fare abbassare la pressione nei valori accettabili perchè finirei con l'annoiarvi. Gentilmente vi chiedo cosa posso fare per questa pressione alta? Grazie e nell'occasione invio distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La prova da sforzo può essere stata richiesta per escludere altre patologie, come ad esempio la cardiopatia ischemica, in un paziente che presenta già un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, l’ipertensione arteriosa.(non ho dati circa gli altri fattori di rischio come fumo, diabete, dislipidemia, familiarità, sedentarietà, obesità).
Risposto il: 28 Settembre 2005