Gentilissimo dottore,ho 27 anni e da 5-6 soffro di

Gentilissimo Dottore,ho 27 anni e da 5-6 soffro di emorroidi che "compaiono" 2/3 volte l'anno per poi sparire nel giro di un paio di settimane.Ho letto che tra i "comportamenti" da evitare da parte di chi soffre di emorroidi, c'è il sollevamento di grossi pesi che implicano uno sforzo importante.In quest'ottica, l'attività NON AGONISTICA che svolgo in palestra (body-building con pesi non elevati) può essere una considerata un tipo di attività da evitare?La ringrazio molto.Cordiali saluti,Claudio
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo Signore, sicuramente il sollevamento di grossi pesi e' controindicato per chi soffre di malattia emorroidaria. Per quanto riguarda la sua attivita'non agonistica penso che lei piu' di qualsiasi altra persona possa valutare se essa sia ben tollerata oppure no. Normalmente gli attacchi di cui lei riferisce sono conseguenti ad uno stress che puo' essere di volta in volta individuato a livello evacuatorio, alimentare o persino psichico. Dovrebbe valutare quale di essi normalmente precede l'attacco ed eventualmente evitarlo. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Novembre 2011