Gentilissimo dottore, mi chiamo antonio e sono un

Gentilissimo Dottore, mi chiamo Antonio e sono un ragazzo di 29 anni. Avendo letto che le epatiti B e C sono altamente contagiose, mi sono allarmato per aver avuto dei contatti con una persona infetta da entrambe le patologie. Si è trattato del classico scambio di auguri (ripetutosi poi altre volte durante la sua festa), durante il quale le mie guance sono entrate in contatto con faccia (sudata), labbra e mani del malato. Il fatto è che mi ero appena sbarbato e avevo dei taglietti sul viso, che non erano ancora completamente cicatrizzati...dovrei preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le epatiti B e C non prevedono modalità di contagio attraverso il contatto tra guance anche con le modalità che lei descrive. Pertanto può tranquillizzarsi.
Risposto il: 08 Luglio 2005