Gentilissimo dottore, mio figlio di 14 anni gioca

Gentilissimo dottore, mio figlio di 14 anni gioca a Calcio da quando ne aveva 9. In occasione dell'ultima visita sportiva la dottoressa, pur dando il consenso al gioco del calcio, ha fatto fare un Ecocardiogramma, perche' aveva riscontrato un piccolo soffio al Cuore. Il risultato e' stato che tutti i valori sono nella norma a parte una "DIAMETRIA VERTICOLARE SX LIEVEMENTE AUMENTATA RISPETTO ALLA STRUTTURA FISICA". Avevo gia' concordato di tornare dalla dottoressa per i risultati. Gradire se possibile anche un vostro parere. Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti. Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
Se in famiglia non vi sono casi noti di familiari affetti da Cardiomiopatia dilatativa (cioè di condizioni patologiche in cui il cuore tende a dilatarsi), se l’ECG è normale e l’esame ECO non evidenzia altro se non il reperto riferito, ritengo utile ripetere l’esame ECO ogni anno.
Risposto il: 03 Febbraio 2006