Sono preoccupato mio figlio 13 anni gioca al

sono preoccupato mio figlio 13 anni gioca al calcio tutti gli anni fa l'eco per l' idonieta sportiva. non mi hanno mai riferito niente e' gli danno l'idonieta'. per una fitta al petto ho deciso di portarlo in ospedale.tracciato nei limiti visita normale .eco amnesi cardiologica negativa. tutto normale. sotto si legge lieve prolasso del lam e'lieve rigurgito mitralico. il cardiologo dice che non mi devo preoccupare perche non e' nulla. mi domando perche' dai controlli precedenti non mi e' stato riferito niente .e' vero che crescendo il ragazzo puo' scomparire tutto.vi prego rispondetemi grazie e' buon anno.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che in esami ecocardiografici precedenti non sia stato rilevato il prolasso del lembo anteriore della mitrale, fa pensare che questa alterazione non sia primitiva, ma piuttosto secondaria ad un processo infiammatorio ( possibile esito di cardite reumatica). E’ bene eseguire ulteriori indagini ematologiche (es. indici di infiammazione, TAS ) , periodici controlli ecocardiografici, eventuale profilassi dell’endocardite.
Risposto il: 15 Gennaio 2008