Gentilissimo dottore, nel gennaio scorso ho

Gentilissimo Dottore, nel Gennaio scorso ho iniziato a soffrire di dolori al lato sinistro dell'addome appena sotto la cassa toracica con spostamento del Dolore anche alla parte posteriore esattamente alla stessa altezza. Non riuscendo a definire il problema ho eseguito differenti test e mi e stato detto che un Polipo nella colicisti ma ho avuto pareri discontranti su cosa fare, alcuni parlano di intervento chirurgico altri lo escludono categoricamente, ma il mio più grande punto interrogativo sta nel fatto che non viene attribuito al polipo il mio dolore al fianco, ora il dolore non è sempre uguale, cambia, cupo, tagliente, pizzicante, e alcune volte ho l'impressione che qualcosa si muova dentro, aumenta se faccio lavoro fisico, diminusce o scompare del tutto a riposo, non è mai forte al massimo è moderato, pero c'è un fattore molto strano, se viene premuto in quel punto (visita medica) sto male 2 giorni con il dolore che sale sullo sterno come se fosse un tendine infiammato e causandomi anche una certa nausea, quest'ultima non avviene se mangio, l'appetito è perfetto, sono sul peso forma, la mia Pressione sanguigna è spesso bassa ma questo è di mia natura, e gli esami del sangue non hanno trovato niente di anormale. Ora la ringrazio della pazienza accordatami e sarò felice di leggere la sua opinione. Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da tutto quanto lei riferisce ritengo che sia poco probabile che i suoi sintomi siano da attribuire alla presenza dei polipi della colecisti. Tuttavia è necessario che siano effettuati esami clinici di ulteriore approfondimento per chiarire la natura dei suoi fastidi. E’ possibile che la causa del suo problema possa essere legato ad una colite, possibilmente funzionale, per la quale cosa va fatto anche un esame radiologico dell’intestino, cioè un clisma opaco a doppio contrasto.
Risposto il: 06 Settembre 2004