Gentilissimo dottore, quattro mesi fa ho avuto un

gentilissimo dottore, quattro mesi fa ho avuto un incidente durante una gara di moto, preticamente mi sono scontrato con un altro motociclista e nel medesimo istante venivo investito posteriormente da un'altra moto, quest'ultima provocava la rottura della clavicola dx. subito ho avvertito dolori allo stomaco e poi successivamente dolori nella parte centrale della schiena. trasportato in ospedale e fatti tutti i controlli del caso compresa una ecografia all'addome venivo dimesso. ho fatto anche un rx toracico per eventuali lesioni alla colonna e sembra tutto a posto. Volevo chiedere, e' possibile che a distanza di quattro mesi possa verificarsi un aneurisma da trauma alla aorta? Ho letto il vostro forum, e anch'io mi sento un po' stanco ultimamente e a volte mi gira la testa, sto facendo una preparazione atletica per la nuova stagione ma mi rimane difficile. mi chiedevo se lei pensa che ci sia una relazione con l'incidente. ho 46 anni. Grazie in anticipo. PS: un anno fa ho fatto un controllo ecocardiogramma ed era tutto a posto.
Risposta del medico
Paginemediche
Le lesioni traumatiche dell’aorta possono essere subdole. La tomografia computerizzata mirata all studio dell’aorta è uno degli esami piu’ specifici per inagare questo distretto. I disturbi che riferisce sono assolutamente vaghi e generici le suggerisco pertanto di discuterne con il suo medico che saprà indirizzarla al meglio.
Risposto il: 04 Aprile 2008