Gentilissimo dottore, vorrei sapere se si può

Gentilissimo Dottore, vorrei sapere se si può stabilire la presenza di uno stato ipertensivo, in assenza di strumentazioni mediche, che in un soggetto ansioso possono falsarne i risultati per l'emotività dello stesso. Per esempio si potrebbe affermare che ad uno stato di pressione elevata siano associati i seguenti sintomi: rossore degli occhi, elevata percezione del battito cardiaco al tatto dei polsi?? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La reale esistenza di ipertensione arteriosa è documentabile solo con la misura, ripetuta, dei valori pressori utilizzando uno sfigmomanometro. E’ vero che l’emotività può determinare un aumento dei valori della pressione arteriosa (“ipertensione da camice bianco”) ma è anche vero che controlli eseguiti a distanza di 10-15 minuti in ambiente confortevole e tranquillo di solito mostrano un ritorno a valori normali. D’altro canto uno stato emotivo non necessariamente si associa ad un significativo aumento della pressione arteriosa. Un aumento della frequenza dei battiti cardiaci è invece più comune in condizioni di stress emotivo. I suoi disturbi sono aspecifici e non orientano per un transitorio aumento della pressione arteriosa. Peraltro un occasionale controllo della pressione, dal suo medico di famiglia o in farmacia, può essere utile se nella sua famìglia vi sono soggetti ipertesi.
Risposto il: 06 Maggio 2004