Gentilissimo dottore, vorrei sapere cosa sono i

Gentilissimo dottore, vorrei sapere cosa sono i blocchi seno atriali e se sono pericolosi. Ho fatto un eco e un holter, tutto nella norma, però di notte mentre dormivo l'holter ha registrato questo blocco seno atriale. Mi devo preoccupare o posso stare tranquillo? Infine vorrei sapere se questi blocchi possono verificarsi anche in un cuore sano o la loro presenza indica sempre una patologia? Altrimenti cosa me l'ha potuto causare? Anche un sospiro nel sonno? grazie infinte e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
normalmente ,per ogni battito cardiaco,in una zona dell’atrio destro denominata nodo del seno si produce un impulso che si espande prima agli atri e poi ai ventricoli, permettendo così la contrazione del cuore. Nel caso del blocco seno atriale si verifica un ritardo o la mancata conduzione agli atri dell’impulso che si genera nel nodo del seno. Pertanto esistono vari gradi di blocco ( primo, secondo e terzo grado). Se il riscontro di un blocco seno-atriale è occasionale e non associato a sintomatologia soggettiva ( vertigini, lipotimia, sincope) non deve destare preoccupazione e può essere presente in un cuore sano. La causa è determinabile quando il disturbo complica una malattia cardiaca nota.
Risposto il: 06 Settembre 2007