Gentilmente sono a richiedervi parere medico su

Gentilmente sono a richiederVi parere medico su questo referto di ecografia addome superiore: Fegato aumentato di volume ed ecostruttura iperecogena da steatosi, vie biliari ed asse spleno portale nei limiti, presenza di due aree tondeggianti ipoecogene a margini netti del diam. di 19,3 mm e 11,8 mm di non sicuro significato (aree di mancato guadagno?). Colecisti contenente calcolo del diam. di 18 mm; Pancreas e Milza volume ed ecostruttura regolari. Rene ds e sin dimensioni e margini regolari spessore cortico midollare conservato no litiasi nè idronefrosi. Si consiglia eseguire TAC addome. In attesa della TAC pregoVi confortarmi di Vs altamente competente e sincera interpretazione. Nell'attesa ringrazio vivamente e saluto. G.S.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione epatica che emerge dalla ecografia indica la presenza di eccessive quantità di grasso nel fegato (statosi). Tuttavia alcune aree all’interno del fegato appaiono risparmiate da tale accumulo pertanto appaiono alla ecografia di aspetto diverso rispetto alla restante parte del fegato stesso e non rappresentano motivo alcuno di preoccupazione. Questa è l’interpretazione più probabile; tuttavia in mancanza di ealtri elementi clinici sul paziente non possiamo che concordare aon quanto suggerito dall’ecografista stesso di approfondire mediante esame TC addominale con mezzo di contrasto.
Risposto il: 20 Aprile 2007