Salve, vorrei richiedervi informazioni riguardo a

Salve, vorrei richiedervi informazioni riguardo a che tipo di analisi specifiche posso fare, per sapere che tipo di problema ho. Da alcuni anni, il mio medico, ha notato i valori della GPT e GOT oltre la norma. Mi ha fatto fare un'ecografia al fegato ed i markes per le epatiti. Dalle analisi è risultato che NON avevo l'epatite B, ma erano presenti gli anticorpi dell'epatite B, grazie ad un vaccino che vevo fatto sotto il militare. Mentre per l'ecografia è risultato un fegato steatoso e leggermente ingrossato. Mi è stata data una cura di vitamine per il fegato e da quel giorno i valori si sono abbassati. Ora il problema che mi si presenta, è che ogni tanto questi valori si rialzano ed accuso leggere fitte sul fianco destro. In più se mangio cibi tipo: uova, cibo cinese, mozzarella, il gelato dopo pranzo, dopo qualche ora, accuso dolori di pancia e soffro di diarrea. Sapete dirmi qualcosa? Grazie del vostro tempo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che il suo problema epatico sia inquadrabile nella cosiddetta “steatoepatite non alcolica”. Cioà si tratta si una condizione di sofferenza del fegato a causa di un eccessivo accum,ulo di grassi. A volte il disturbo è associato all’obesità od a una cattiva alimentazione e regredisce dopo opportuna correzione dietetica. A volte è necessario che il soggetto venga sottoposto ad un approfondimento diagnostico mediante biopsia epatica.
Risposto il: 10 Aprile 2007