Gentili dottori,vi contatto per richiedervi quali

Gentili dottori,vi contatto per richiedervi quali analisi del sangue e urine che devo effettuare per i sintomi che vi sto per elencare:-Debolezza nelle gambe e nelle braccia(sopratutto nelle prime ore della giornata e nella parte finale).-Forte cefalea(sopratutto nelle prime ora della giornata ma comunque presente tutta la giornata)-Spasmi muscolari.-Occhi sempre infiammati.-Piccoli Crampi muscolari(sopratutto nelle prime ore del mattino)-Stato di stress e ansia e muscoli sempre tesi(pur non soffrendo di problemi psicologici)-Vertigini.- Rumori articolari sparsi per tutto il corpo(braccia,gambe,spalle,anca)che a volte fanno anche a male.-Secchezza alla gola con palato molle ruvido(per tutta la giornata)-Tachicardia(non molto frequente )-Quando effettuo attività fisica a volte la stanchezza è esagerata rispetto agli anni scorsi.Ho questi sintomi da 3-4 anni ma pur effettuando vari controlli non sono mai riusciuto a capirne la causa. VI prego di segnalarmi quali analisi dal sangue e urine devo effettuare per escludere qualsiasi causa.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno! Da tutti i sintomi che ha elencato non si può fare una diagnosi precisa poiché sono molto aspecifici e multisistemici. Dice poi che sono circa 4 anni che ha questi sintomi e immagino quindi che le analisi le abbia fatte già più volte (emocromo, transaminasi, creatinina, ves, cpk, ldh, elettroliti, glicemia, esame delle urine) senza tuttavia giungere a una soluzione . Lo stato di stress, la tachicardia potrebbero essere dovuti al tipo di vita che fa, forse studia ed è sempre sotto giuduzio, oppure fa un lavoro stressante o ha qualche problema con le persone con cui vive. Ovviamente queste sono solo ipotesi visto che io non la conosco.. Potrebbe anche trattarsi di una sindrome da stanchezza cronica o di fibromialgia per cui è possibile che non risulti nulla di alterato dalle analisi..ma ha la costellazione di sintomi descritta..tuttavia è una diagnosi clinica e di esclusione .Faccia una visita anche oculistica e misuri la pressione per i problemi oculari e di cefalea. Saluti.

Risposto il: 05 Maggio 2013