Gestione degli accessi vascolari

mia madre è in dialisi da 2 anni, l'ultima volta si è verificato un ematoma al braccio causa fuoriuscita dell'ago, oggi non hanno potuto effettuare la dialisi perchè la fistola era bloccata, domani la ricoverano per vedere il da farsi, parlavano di fistola al petto, ma a me risulta facciano solo un catetere con relativi problemi di infezioni. esiste in realtà la fistola? in caso negativo il catetere viene adoperato solo fino a quando la fistola si sblocca? grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia

Gent.Utente,

relativamente al caso clinico da Lei evidenziato, da quanto riferito sembrerebbe che la FAV (fistola artero-venosa) al momento non sia pungibile per la presenza di ematoma. Non è molto chiaro se il termine "fistola bloccata" (sic!) si riferisca invece ad una trombosi della FAV che presuppone un "percorso" diverso. Sembrerebbe che l'orientamento dei Colleghi che hanno in cura Sua madre sia quello di posizionare un CVC in vena centrale, nell'attesa di poter riutilizzare la FAV, anche se sarebbe più logico ove possibile posizionare il CVC in v.femorale.

Distinti saluti

Risposto il: 22 Ottobre 2012