Ginnastica con pedana vibrante da seduti

Buona sera,avendo problemi alla colonna (ernia lombre e varie perfusioni) leggendo i vari blog ho visto che gli esercizi si possono fare da seduti con programma di media intensità.Vorrei sapere se i risultati sono validi ugualmente.Preciso che ho 80 anni(meno due mesi) e gambe da persona che ha fatto sport tipo tennis fino a due anni fa. Ringrazio in attesa di un riscontro.

Risposta del medico

Gli esercizi utili al sitema motorio devono essere eseguiti in stazione eretta. Le ERNIE discali si formano perchè la postura scorretta si FISSA e crea danni degenerativi da sovraccarico. L'esercizio modifica i carichi, ma serve uscira dalla postura fissa con spinte ergonomiche dal basso (Metodo BAE). L'autonomia motoria si salva ad ogni età, basta avere una postura corretta. dr casali fisiatra posturale

Risposto il: 10 Febbraio 2021