Ginocchia

Buon giorno.Descrivo dati medici:RX ginocchia:osteofitosi del comparto med di dx.RMN ginocchia: degenerazione dei menischi med, condropatia FT med.Visita del medico:ginocchia dx e sx: articolarità completa e non dolente, non instabilità, termotatto neg. non versamento, raspa neg ,test meniscali neg.Ho 54 anni, come sport pratico il trekking anche con dislivelli importanti , faccio un pò di sci, uso il tapirulan per allenamento e/o per tenermi in forma.Quando vado in montagna ho qualche dolore in discesa.Posso continuare a praticare queste mie passioni?Agostino
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
La degenerazione meniscale associata a condropatia indica una sofferenza del comparto articolare del ginocchio. Un adeguato apparato muscolare può aiutare a ridurre i problemi, ma ad esso deve associarsi una riduzione delle sollecitazioni a cui è sottoposto. L'integrazione poi con condroprotettori potrebbe essere indicato per favorire la stabilizzazione del quadro senza rinunciare completamente alle passioni (lo sci comunque lo eviterei),
Risposto il: 01 Ottobre 2012