Ginocchio operato di LCA e menischectomia, il recupero non è mai completo

Salve, mi chiamo Alex ed ho 35 anni e gioco a tennis non professionistico, siccome ho avuto in passato un'operazione al ginocchio dx ( LCA ed entrambi i menischi) circa 5 anni fa, e sono stato bene fino ad ora ma da qualche giorno avverto di nuovo fastidi dietro al ginocchio, che però vanno e vengono. Ho effettuato una RMN che mi ha dato questo esito: Modesto versamento articolare raccolto al comparto anteriore. Laterodeviazione esterna della rotula. Pregressa ricostruzione di LCA con neolegamento bene eseguibile nel suo decorso. Presenza di evidente intrusione di liquido sinoviale nel tunnel osseo che tende a raccogliersi nelle parti molli anteriormente al tunnel tibiale. Piccolo focolaio di patologia ostecondrale al terzo anteriore del condilo femorale laterale. Normale morfologia del tendine rotuleo, di LCP e dei legamenti collaterali. Pregressa meniscectomia selettiva interna ed esterna. Nulla al cavo popliteo. Potrebbe gentilmente darmi delle delucidazioni in merito? La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Gentile Utente, conosco bene queste problematiche.
Per essere immediato e breve, Le dirò che di fatto un ginocchio operato di LCA e meniscectomia, anche se selettiva, non recupera la su funzione al 100%: rimane una capacità reattiva all'usura e ai microtraumi ridotta, cioè il gionocchio è suscettibile agli eventi lesivi, e nel tempo si usura un po' piu' precocemente rispetto ad un soggetto di pari età.
Il problema attuale suo è da inquadrare in tale contesto: evidentemente il recente trauma ha determianto una lieve sinovite, cioè una infiammazione . Il referto della RMN che Lei ha fatto, in fondo descrive solamente la situazione e il pregresso: non ci sono elementi di danno attuale, se non il modesto versamento.
Lei farebbe bene ha ridurre le attiivtà sportive  e al momento fare del riposo e delle cure antiinfiammatorie: per il futuro abbia del riguardo per il suo ginocchio ed eviti le ipersollecitazioni; alle cure aggiunga dei condroprotettori (framaci per la cartilagine).  La saluto
Risposto il: 22 Maggio 2016