Giramenti di testa persistenti da mesi

Buongiorno, nel mese di Marzo ho sofferto per tre giorni di giramenti di testa terribilo sia quando cambiavo posizione a letto sia in posizione eretta. Nel tempo la cosa si e' ridimensionata ma ad oggi ho ancora vertigini e nausea tutte le volte che cambio posizione a letto e quando mi alzo la mattina. Premetto che non ho mai sofferto di questo disturbo e che mio marito quest'anno e' stato purtroppo vittima di terribile mobbing a lavoro, tant'e' che attualmente e' a casa in depressione. Ho fatto un controllo a Maggio in ospedale che sembrerebbere escludere una labirintite. Vorrei chiedere a che tipo di professionista potrei rivolgermi per risolvere il problema, che secondo me deriva dallo stress. Vorrei anche che, nel caso cio' sia derivato dalla difficile condizione cui mio marito e' stato sottoposto, cio' venisse certificato dal medico che mi visitera'. Ho bisogno di un parere in merito, anche perche' si tratta di un disturbo che sta diventando fastidioso. Grazie
Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria
Sarebbe la sintomatologia riferita, correlabile a stato di ansia con somatizzazione, per paure e pensieri a monte che evidentemente hanno dei collegamenti con la situazione lavorativa di suo marito. Potrebbe inziare con uno psichiatra con esperienza psicoterapeutica di tipo cognitivo comportamentale o più evoluta, senza ricorrere subito a psicofarmaci.

La certificazione è sempre un atto medico e nel c aso suao avrebbe valore medico legale, non collegato alla sua salute. In genere è già abbastanza impegnativo far correlare una sintomatologia psichiatrica tipo quella di suo marito in un procedimento per mobbing; ancor più difficile sarebbe correlare la sua sintomatologia, fortunatamente abbastanza sfumata. Si tenga conto che in tali situazioni si valuta le caratteristiche di personalità della persona sul piano psichiatrico tale da evidenziare una possibiole predisposizione a determinati disturbi psichici.
Risposto il: 22 Giugno 2016