Girodito sospetto

Buonasera. Qualche settimana fa mia sorella ha avuto un ascesso dentale. Hanno curato con antibiotico il tutto e infine il dente è stato devitalizzato ed è sembrato passare tutto. Lei toccava con il dito indice questo dente con ascesso e dopo un paio di giorni ha iniziato a notare un gonfiore e dolore a questo dito. Man mano è diventato sempre più rosso e gonfio e il medico che l’ha visitata ha dato la diagnosi di girodito, prescrivendole antibiotico, crema e cortisone in caso di dolore. Adesso sono passati 6 giorni e ha finito il ciclo di antibiotico, il dito ha anche spurgato un po’ di pus ed è più sgonfio ma non è del tutto passato, è rosso scuro e ancora leggermente gonfio e a volte mia sorella lamenta fitte anche se dice di aver quasi recuperato toalmente la mobilità. Io ho una grande paura perché Ho letto che l’ascesso al dente e questo girodito possono essere causati o comunque portare a setticemia e ho paura le accada questo. Secondo voi potrebbe essere una cosa del genere? Sono molto spaventata e non so cosa fare

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Gentile paziente non credo che i due eventi siano correlati.

Risposto il: 02 Novembre 2021