Sospetto Short Barrett

Buongiorno, Scrivo per richiedere un consulto online per mio padre, 57 anni, ex fumatore, in trattamento per ipertensione arteriosa, diabete e rettocolite ulcerosa. In seguito a dolori alla bocca dello stomaco è stato sottoposto a gastroscopia in attesa di biopsia. Vi allego il referto. Esofago: regolare per decorso e calibro e rivestimento mucosa. Linea Z coincidente con la giunzione esofago-gastrica risalita di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica e con lingua di mucosa rosa salmone ulteriormente risalita di circa 1 cm (biopsie). Cardias: incontinente in retro visione. Stomaco: plastico a pareti elastiche e normodistensibili con pliche regolari rivestito da mucosa diffusamente iperemica e con alcune erosioni rilevate in antro. Si segnala discreta quantità di bile in cavità. Si effettuano biopsie in antro e corpo. Piloro: regolare normocinetico Bulbo duodenale: regolare DII: regolare con normale disegno picale ed aspetto della mucosa. Biopsie: si 3 provette (Esofago, antro/angulus gastrico, corpo gastrico) Conclusioni: ernia iatale da scivolamento. Sospetto short barrett (istologia in corso). Gastropatia superficiale erosiva diffusa (istologia in corso con ricerca Hp) In attesa dell'esito della biopsia il medico curante ha consigliato di prendere Lucen 40mg, Duersil e Gaviscon. Volevo chiedere un vostro gentile parere e se il sospetto short barrett dovrebbe destare preoccupazioni o meno. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Si tratta di sospetta Esofagite di Barrett, Ernia iatale, probabilmente Malattia da reflusso gastro- esofageo, Gastrite acuta (e cronica ?), reflusso duodeno-gastrico. Il quadro è complesso, meritevole di essere seguito da un gastroenterologo e da periodici controlli. È importante conoscere i risultati dell'esame istologico delle biopsie eseguite, e della ricerca dell' Helicobacter pylori, anche ai fini della terapia e della frequenza dei controlli. Cari saluti.
Risposto il: 25 Gennaio 2019