giudizio di idoneità

Buongiorno, sono un'infermiera. Dall'età di 27 anni mi è stata diagnosticata ipertensione essenziale ora in terapia co atenololo/ olmesartan/amlodipina. Nel 2014 ho subito intervento di isterectomia totale ed annessiectomia bilaterale per tumore ovarico dei cordoni sessuali , attualmente in follow up oncologico. Sono portatrice di adenoma ipofisario prolattinosecernente di 11 mm. in terapia con cabergolina. Sono affetta da tiroidite di Hashimoto in terapia con Eutirox. L'insieme di tali fattori mi ha condotto ad una situazione che sta sfociando in un quadro di depressione. Il medico competente della azienda cui appartengo, cui ho chiesto visita straordinaria per ottenere degli orari regolari perchè davvero non ce la faccio più a sostenere il lavoro su tre turni, mi ha detto che per questo, oltre a tutta la documentazione presentata relativa alle predette patologie, è necessaria una dichiarazione, possibilmente dello psichiatra, che attesti la mia impossibilità a sostenere i turni.. io ho qualche resistenza a recarmi dallo psichiatra...non ci sono alternative?
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

 Cara Signora, il giudizio di idoneità relativo alla valutazione da " stress negativo " concernente aspetti organizzativi dell'orario di lavoro è normata dal decreto lavorativo 8 aprile 2003,n.66 che attua le direttive 93/104/CE e 200/34/CE a cui rimando la lettura.

la diagnosi di disturbo dell'umore e relativa terapia possono essere certificate anche dal MMG e non solo dallo Psichiatria.

Nella fattispecie il Medico competente puo' utilizzare i vari questionari valutativi presenti in letteratura (scala di hamilton p.esempio) e sulla base del DVR specifico per lo stress lavoro correlato esprimere un parere di idoneità parziale a turni di cui all'art. 17 del decreto citato.

Stefano Braschi

Melc - biella

Risposto il: 28 Maggio 2015