giusto il busto?

Mi è stata diagnosticata una scoliosi:gibbo dorsale dx 5°, lombare sx 12° con rialzo 1 cm la salienza lombare risulta di 10°. lieve aumento cifosi D/L coreggibile alle manovra attive. Spalla dx + alta TDT asimmetrico,bacino obliquo + alto.E' giusta come indicazione busto gessato su letto di Risser 30+30gg e seguire busto di Cheneau?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Ogni specialista cerca di fare una sintesi tra la sua personale esperienza e le indicazioni terapeutiche di protocollo internazionale. Quanto propostole dal collega trova una sua personale indicazione e pertanto è da ritenere giusta. Tuttavia è probabile che per un'altro collega tale indicazione va "aggiustata" per così dire. Il mio parere è che il paziente deve ""AFFIDARSI" alle cure dello specialista che ha scelto senza remore, senza indugi e senza perplessità. Le faccio tanti auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 29 Gennaio 2011