Glande dopo il primo rapporto

Buongiorno, ho 19 anni e ieri ho avuto il mio primo rapporto con preservativo (di corrette dimensioni) senza esercitare bruschi movimenti. Dalla fine della prestazione ho subito notato che la pelle che solitamente ricopre il glande lo lascia scoperto, non completamente, ma in buona parte, non si richiude come prima. Premetto che non ho mai perso una goccia di sangue e non avverto dolori. A parte un lieve dolore solo durante il rapporto. Leggendo online ho trovato che potrebbe trattarsi del frenulo, ma a quanto pare non sembra essersi rotto. Tuttavia da ieri, avendo il glande scoperto, ho molto fastidio, il pene va comunque in erezione e riesco ad andare in bagno tranquillamente, ma devo stare attento a come mi muovo perché essendo il glande molto sensibile anche al semplice sfioramento delle mutande mi da fastidio. Volevo chiedere se appunto sia normale o se ad esempio devo accompagnare la pelle alla ricopertuta del glande con le mani (ci ho già provato un po', ma non con troppo impegno appunto perché non vorrei fare danni) o se pure sia solo questione di tempo. Durante la masturbazione la pelle non arrivava mai cosi in basso, infatti non ho mai avvertito dolori. Nel corso della mia vita(in spogliatoio) ho notato (almeno mi è sembrato) che molti adulti ce l'abbiamo così, ma a me da molto fastidio. Sono abbastanza ansioso. Spero non mi consigliate di andare dal medico, non ci riuscirei. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro ragazzo ,purtroppo devo consigliare di farsi vedere al pronto soccorso perché potrebbe essere una iniziale "parafimosi",che potrebbe peggiorare nei giorni successivi stringendo sempre di più il glande. IL prepuzio forse leggermente stenotico in erezione potrebbe strozzare piano piano il glande.Bisogna usare antibiotici locali e una manovra energica di chiusura del prepuzio sul glande. Saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018