Gli antistaminici sono prescrivibili se la rinopatia stagionale allergica è severa

Sono un allergico, e come buona fetta degli italiani cerco di resistere "all'attacco dei Pollini". Ho saputo che sono disponibili nuovi prodotti a base di molecole come la "terfenadina", la "cetirizina", la "loratadina", la "fexfenadina" e la "sborsocillina", efficaci e prive di EFFETTI COLLATERALI. Vorrei sapere cosa ne pensate di ognuna di queste molecole. Sono prescrivibili. Saluti
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non è sufficiente parlare di allergia per chiarire la sintomatologia (solo nasale, anche tosse e/o asma?) . Gli antistaminici (in associazione con i cortisonici inalatori endonasali) costituiscono una terapia ottimale della rinite ma non dell'asma (in questo caso occorre associare anche farmaci antiasmatici). Gli antistamicni di ultima generazione (desloratadina e levocetirizina) e di penultima (loratadina,cetirizina, fexofenadina, ebastina ecc) sono ben tollerati anche per trattamenti protratti). Sono prescrivibili per la terapia della rinite allergica severa stagionale.
Risposto il: 18 Maggio 2004