gli edami per la diagnosi di celiachia sono gli ema e le transglutamin

sono mamma di una bambina che attualmente ha 22 mesi e pesa soltanto 10 kg. con una altezza di 87 cm, e, per me, non è abbastanza. la mia preoccupazione è motivata dal fatto che mio marito è affetto da morbo celiaco. Per togliermi questo dubbio dovrebbe fare qualche esame? anche se, debbo dire, che non è mai stata una bambina amante del cibo, tranne che per gli alimenti omogenizzati. Vi ringrazio molto, attendendo vostra risposta MARY
Risposta del medico
Gent.le sig.ra se suo marito è celiaco sua figlia deve praticare comunque un prelievo per dosare gli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi che servono a fare diagnosi di celiachia, che è una malattia spesso asintomatica.
Risposto il: 07 Giugno 2007