Gliosi/lesioni sostanza bianca cosa si tratta

Buongiorno Sono una donna di 42 anni Soffro di mal di testa da circa 20 anni (non ho mai approfondito, perché anche mia mamma ne soffriva). Due settimane fa per caso , dopo un altro attacco faccio la risonanza IIl referto dice : si rilevano plurimi focolai iperitensi nelle scansioni a TR lungo localizzati nelle sostanza bianca periventricolare e sottocorticale bilaterale ed in regioneleocapsulare destra più evidenti in sede frontale ove presentano tendenza alla confluenza. Tali focolai non presentano caratteri di assoluta specificità. Vi prego aiutatemi Ho visto 5 neurologi e non sanno fare una diagnosi per il momento...

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Manca anamnesi approfondita e comunque la storia di base è suggestiva per sindrome cefalalgica di tipo misto prevalente emicranico pare senza aura, con familiarità. lo studio di rm encefalo fatto pare senza particolari indicazioni mostra reperti spesso comuni e privi di significati funzionali clinici specie in relazione alla cefalea. Accanto ala stratificazione del rischio vascolare per lal emicrania utile valutazioni specialistiche anche per stabilire se utile un work up diagnostico ulteriore o passare a tentativi di profilassi

Risposto il: 27 Novembre 2020