Sofferenza vasculopatica cronica della sostanza bianca encefalica.

Buongiorno, a mia madre hanno diagnosticato una sofferenza vasculopatica cronica della sostanza bianca encefalica. Cosa è? Come si cura? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Si tratta, in genere, di una ischemia cronica che interessa la sostanza bianca encefalica legata a sofferenza del microcircolo in soggetti ipertesi non adeguatamente trattati. Occorre intervenire sui fattori di rischio che sono associati a tale quadro (ipertensione arteriosa soprattutto, ma anche fumo, diabete, dislipidemia, etc.). Sarebbe utile per meglio interpretare il dato sapere per quale motivo è stato fatto l'esame (TC o RM?) e che età ha la signora.

Risposto il: 25 Maggio 2018