Gliosi su base microvascolare ischemica pregressa

Ho 68 anni, ho fatto la RM cervello e tronco encefalico per escludere eventuali ischemie, dopo aver fatto RM per la cervicale che soffro da tanto tempo. Il referto riferisce: alcune piccole aree rotondeggianti, iperintense nelle sequenze a TR lungo localizzate nella sostanza bianca periventricolare e sottocorticale bilateralmente riferibili a gliosi su base microvascolare ischemica pregressa. Nulla DWI, sono preoccupata devo fare altri accertamenti? è una diagnosi da preoccuparsi? La ringrazio

Risposta del medico
Dr. B M
Specialista in Chirurgia generale

Per risponderle con certezza dovrei vedere le immagini, ma da quello che si può leggere nel referto sembrerebbero esserci state delle piccole ischemie, che sono molto frequenti alla sua età. Per cui non c'è da preoccuparsi. Se vuole approfondire le consiglio una visita neurologica (potrebbe essere indicata una terapia antiaggregante come prevenzione primaria ma questo deve valutarlo il suo medico curante). Per la cervicale dovrebbe fare una Rm colonna cervicale.

Risposto il: 12 Maggio 2017