Globuli bianchi

Buongiorno, Vorrei chiedere un parere in merito ai globuli bianchi. Dopo 5 anni ho fatto le analisi del sangue e i globuli bianchi da 8,14x10³mmc a 5,20x10³ mmc. È grave? Potrebbe segnalare una leucopenia? I valori della formula leucitaria sono Neutrofili 47.3% Linfociti 42.9 % Monociti 7.7 % Eosinofili 1.7% Basofili 0.4% Eritroblasti 0.00% La mia paura più grande è che sia sintomo di hiv. 3 anni fa ho avuto un rapporto a rischio e non ho mai trovato il coraggio. Ora l'ho trovato perché non è solo dannoso per me e la mia ipocondria ma anche per gli altri e a fine pandemia mi sottoporrò al test. Intanto le vorrei chiedere un parere. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il suo esame emocromo è nella normalità. Per quanto riguarda la sua paura riguardo ad una possibile infezione da HIV, la risposta è sempre la stessa: si tratta di una discreta componente patofobica, sostenuta da sensi di colpa non rimossi. Lei non ha probabilmente contratto l'infezione da HIV tre anni fa, perché dopo tre anni l'infezione avrebbe già dovuto dare disturbi ed alterare la formula dell'emocromo. Faccia per sua tranquillità il test.

Risposto il: 30 Aprile 2020