e insufficienz renale e insufficienza epatica

Buongiorno,avrei una curiosità riguardo il rapporto che c'è tra l'ipoglicemia e l'insufficenza renale e insufficenza epatica?Come mai queste due influiscono sulla diminuizione di glucosio nel sangue?Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

Alcuni tessuti come i muscoli, il fegato, i reni, il cervello, l'intestino e perfino i globuli bianchi possono immagazzinare il glucosio sotto forma di glicogeno, per liberare il glucosio in caso di riduzione della glicemia per riportarla ai valori normali.

Nel caso dell'insufficienza renale e dell'insufficienza epatica, questa riserva di glicogeno viene a ridursi e per tale motivo compare l'ipoglicemia.

Cordiali saluti

Risposto il: 14 Aprile 2014