Sostituzione insulina

salve,vorrei avere qualche informazione sui possibili rischi nel sostituire la cura insulinica con una terapia omeopatica per un paziente con diabete genetico.Il paziente in questione durante il trattamento insulinico ha avuto un aumento eccessivo del colesterolo sanguigno. Sostituendo l'insulina con una terapia omeopatca questo valore e'rientrato nella norma e il valore di glucosio nel sangue sembra regolare ma ha avuto una perdita di peso. Vorrei sapere se questi benefici sono solo temporanei e se la sospensione dell'insulina potrebbe causare gravi effetti.grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Vorrei saper con quale rimedio omeopatico è stata sostituita l'insulina, poichè nel diabete tipo 1, quello per intenderci di origine genetica, la terapia insulinica è essenziamente una terapia sostitutiva, e i limiti di una cura omeopatica tradizionale sono proprio rappresentati dalla perdita funzionale della ghiandola, che prevede l'utilizzo del suo ormone in forma sintetica, al fine di conservarne l'efficacia.
Risposto il: 15 Giugno 2011