Glucosio rientrato

Buonasera vi ho gia contattato perchè durante un controllo preintervento agli occhi causa catarrata mi sono accorto che avevo il glucosio a 330 senza che questo mi sia mai stato riferito sia dal medico operante che dal centro analisi..premetto che avevo una alimentazione molto disordinata e con bevande alquanto zuccherate ora a distanza di un mese seguendo una alimentazione sana a base di cibi integrali ed un consumo di circa 500 g di asparagi giornalieri oltre che pomodori e centrioli mi hanno detto che la glicemia è 100, ho perso anche 11kg e non mi fermo certamente qui..è probabile che sia stato solo un fattore alimentazione a fare decollare la glicemia? ringrazio

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

No, il diabete, perchè nel suo caso si tratta di diaete, prevede due componenti, una costituzionale genetica e l'altra relativa allo stile di vita (alimentazione ed attività fisica). In altri termini il fatto che le sia stata registrata una glicemia di 300, significa che lei ha nel suo patrimonio genetico il diabete, su questo ha insistito il "fattore cattiva alimentazione" determinando l'iperglicemia (cioè gli elevati valori di glicemia). Il fai da te non è consigliabile, consulti al più presto un medico per approfondire la situazione, tenga ben presente che secondo le attuali e più acccreditate evidenze scientifiche,i primi due anni di malattia e il loro trattamento più o meno adeguato, decisderanno il suo futuro, cioè per farle capire il danno più grosso tende a prodursi proprio nei primi due anni se il diabete non viene trattato adeguatamente e si tratta di danni definitivi!

Risposto il: 31 Maggio 2018