Gocce per emicrania

Salve assumo 7gocce di elopram la mattina.soffro di emicrania posso assumere almogran con queste gocce?o ci sono controindicazioni?grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il farmaco che assume in gocce, è ad un dosaggio abbastanza basso, ma Lei non specifica il motivo per cui lo assume e se dovrà, in prospettiva, aumentare la dose. Solitamente la cura dura mesi. Le indicazioni sono per la Depressione o per Disturbi di Ansia. E' un farmaco che aumenta i livelli di serotonina nel cervello SSRI). L'altro farmaco fa parte della famiglia dei cosiddetti triptani che si utilizzano per l'emicrania ed anche essi aumentano i livelli di serotonina. Se legge il foglio illustrativo di entrambi i farmaci vedrà: <<È stata segnalata sindrome da serotonina (incluso alterazioni dello stato mentale, instabilità autonomica e patologie neuromuscolari) in occasione del trattamento concomitante con triptani e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina (SNRI). Queste reazioni possono essere gravi. Se l’uso concomitante di triptani e SSRI o SNRI è necessario per ragioni cliniche, si consiglia di controllare il paziente, specialmente all’inizio del trattamento, quando si aumentano le dosi o se si rende necessario un ulteriore trattamento serotoninergico>> perchè possono provocare la cosiddetta "sindrome serotoninergica": ipertermia, (febbre alta) rigidità muscolare, mioclono, instabilità del sistema nervoso autonomo (alterazioni pressione arteriosa) con possibili e rapide fluttuazioni dei segni vitali, confusione, irritabilità e agitazione. Le consiglio di rivolgersi prima di tutto al suo Medico di Medicina Generale o ad uno psichiatra. Rimango a disposizione anche per una visita. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Ortlandi

Risposto il: 09 Aprile 2019