anomalie emodinamiche

Buongiorno, sono una donna di 42 anni e soffro di forti attacchi frequenti di emicrania che tratto con Almogran. Di recente, il 27 aprile, mi sono recata al P.S. della mia città a seguito di un'emicrania più intensa del solito e soprattutto resistente ai farmaci. Il neurologo mi ha prescritto una cura preventiva con 6 gocce al giorno di laroxyl per un paio di mesi con visita di controllo successiva. Mi ha prescritto una rmn e angio rm poichè l'emicrania si è lateralizzata a dx da circa tre anni; il referto della rm è tutto regolare tranne "sinusite sfenoidale sx" mentre l'angio-rm detta "Assenza di lesioni aneurismatiche e/ angiomatose. A.cerebrale posteriore dx alimentata paritariamente dalla carotide interna (attraverso l'a.comunicante posteriore) e dalla basilare".Le chiedo se quanto sopra possa essere la causa della mia emicrania. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E chi lo sa? In base alla "dottrina" attuale, i riscontri che le hanno trovato non hanno una relazione chiara e dimostrabile con la sua emicrania. Io, personalmente, non credo che siano coincidenze. Tuttavia io non "faccio testo", ovverosia coltivo una concezione di queste patologie un pò originale. Quindi è meglio che non faccia riferimento a me. Saluti
Risposto il: 24 Maggio 2011