gonalgia conseguenza di ernie lombari o di patologie del ginocchio

Buongiorno,il mio compagno ha da diverso tempo dei forti dolori alla gamba sx in particolar modo dietro al ginocchio.Ha effettuato terapie antalgiche con infiltrazioni di crtisone,ecc ma non ha avuto alcun giovamento.Ciò che di sicura ha, sono 2 ernie al disco ed una infiammazione del nervo sciatico.Prima di effettuare un intervento, vista la sua paura, c'è la possibilità di effettuare delle altre visite specialistiche e se si quali?E poi è normale che scaldando la parte dolorante con le mani e dell'olio il dolore passi abbastanza o trattasi di altro tipo di male?
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile lettrice, prima di tutto è necessario porre una diagnosi. La RMN e la EMG sono esami che unitamente alla valutazione clinica da parte di uno specialista (ortopedico, neurochirurgo, medico del dolore) potranno precisare se i disturbi avvertiti al ginocchio sinistro sono dovuti alle ernie lombari o a patologia del ginocchio. Il fatto che il suo compagno abbia effettuato infiltrazioni al ginocchio mi fa pensare che qualche collega abbia dato molta importanza a patologie del ginocchio. Una Rx o una RMN del ginocchio potranno escludere o avvalorare la genesi del disturbo a livello locale. Nei quadri di dolore cronico spesso il calore, la vasodilatazione e l'azione di sostanze quali olio canforato sono in grado di ridurre il dolore. Quindi in conclusione è necessario giungere ad una diagnosi che possa spiegare in modo chiaro ed univoco il dolore al ginocchio. La causa dei disturbi accusati potrebbe risiedere sia nel ginocchio che nella colonna vertebrale. Una valutazione accurata di uno specialista, in presenza di esami clinici, strumentali e di imaging adeguati e congrui potrà portare ad una diagnosi chiara e subito dopo alla conseguente terapia.
Risposto il: 12 Dicembre 2011