Gonartrosi bilaterale mediale.

Cortesemente vi chiedo se e'possibile trattare il dolore alle ginocchia con cure omeopatiche. Ho provato le infiltrazioni di piastrine,l'acido ialuronico,integratori a cicli.Un ortopedico dell'Asl mi ha prescritto l'uso di ginocchiere.Un ortopedico privato mi consiglia di fare l'artroscopia e mi dice che ho le ginocchia da varismo.Mi ha prescritto l'uso di plantari contro il varismo.Ma saranno efficaci? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Michele Chiesa
Specialista in Terapia fisica e riabilitazione e Terapia del dolore

La esorto a non affidarsi a cure miracolose e a qualsivoglia pillola che con poco sforzo risolve un dolore che persiste da tempo. Tra le cure elencate non vedo l’unica con più chance di successo: rinforzo muscolare, attività mirate al recupero del movimento. Il Varismo non si cura con ginocchiere, infiltrazioni o plantari...a dire il vero non si cura proprio. le consiglio di parlarne con un collega fisioterapista (vero). Ovviamente prenderà in considerazione molte variabili che nel suo racconto ora non sono menzionate

Risposto il: 16 Aprile 2018