trapianto condrociti o cellule mesenchimali

Salve. Ho 44 anni, peso 130 kg, e da circa un mese ho un dolore nella parte interna del ginocchio sinistro che ultimamente si estesa sotto la rotula. Mi fa male se metto la gamba dritta; fino a qualche giorno fa non riuscivo a girare il piede (soprattutto verso l'interno), oggi un po meno.E' iniziata all'improvviso ed è stato un crescendo fino a che, dopo qualche settimana, è stato insopportabile e sono stato al pronto soccorso dove mi hanno fatto le radiografie da cui è emerso: "Gonartrosi al ginocchio sx con presenza di sperone".Mi hanno detto se avevo subito traumi, ma io non avevo mai avuto problemi al ginocchio.Per qualche giorno ho fatto antidolorifici (Orudis), ma per problemi di gastrite il medico mi ha fatto smettere, consigliandomi di mettere il ghiaccio per tre volte al giorno. E in effetti col ghiaccio ho sollievo per qualche ora.Qualche giorno fa ho fatto anche la RMN:RMNInziali segni di Gonartrosi.Segni di meniscosi bilaterale, prevalentemente in sede mediale dove si rileva una micro-fissurazione del corno posteriore.Regolari, per devorso e morfologia, i legamenti crociati ed i collaterali che appaiono normoinseriti.Sottile falda liquida del recesso sottoquadricipitale in minimi segni di iperpressione rotulea esterna. Estesa area di edema intraspongioso post-traumatico si rileva a carico del condilo femorale mediale.Ovviamente sono a dieta per perdere peso, e il dolore a volte è leggero, a volte intenso, dipende se ho guidato, camminato, ecc... Ma nel frattempo cosa posso o non posso fare? Devo stare a riposo o posso andare a lavorare? Saprebbe consigliarmi un bravo ortopedico in Sicilia, preferibilmente in provincia di Caltanissetta o di Catania?La ringrazio e la saluto cordialmente
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

E' necessario vedere la sua RMN per darle consigli. Potrebbe effettuare un trapianto di condrociti o di cellule mesenchimali autologhe.

Risposto il: 25 Maggio 2013