Gonfiore anale

Salve, ho notato dei ringonfiamenti violacei intorno all’ano, sembrerebbero piccolo coaguli di sangue. Cosa posso fare? C’è qualche tipo di crema da mettere?

Risposta del medico

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di emorroidi, cioè delle vene varicose dell'ultimissima parte dell'intestino, congestionate.
In ogni caso prima di intrapprendere qualsiasi terapia è necessari una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una precisa valutazione de visu del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Settembre 2021