Sospetto prolasso rettale

salve dottori,vi scrivo per chiedere una delucidazione sul mio problema.Comincio col dire che sono un ragazzo di 26 anni e peso 59 kg. Non ho mai avuto problemi fisici, però sono più di dieci anni che esco e rientro in maniera violenta in crisi depressive che mi provocano ansia e nervosismo. Negli ultimi tre mesi si sono susseguite un po' di situazioni anomale riguardo il mio fisico. Tutto è cominciato con una sensazione di bruciore e gonfiore anale, che però, dopo visita dal medico di base, con l'applicazione di ruscoroid per qualche giorno sono spariti. Dopo un paio di settimane il fastidio si è ripresentato e sempre su consiglio medico ho riutilizzato il ruscoroid. Pochi giorni dopo tutto è sparito però mi è rimasta questa sensazione di ano umido che ancora oggi non scompare. Dopo esame parassitologico delle feci con risultato negativo, ho deciso di fare una visita da uno specialista. Il proctologo, mediante rettoscopia, non ha riscontrato nulla di anomalo e mi ha detto che potrebbe esserci una micosi. Alla luce di ciò, mi ha prescritto daktarin crema per 10 giorni, ma i risultati non ci sono stati. In concomitanza, forse per stress o non so, ho cominciato a soffrire di mal di pancia frequente, ma non forte, e borborigmi durante tutto il giorno. Non so più a cosa pensare, il mio medico dice che non è nulla... Eppure io non mi sento bene...Che esami dovrei fare?Qual è la sua opinione a riguardo?Potrebbe trattansi di candida intestinale?Vi ringrazio anticipatamente per una vostra gentile risposta e per il tempo concessomi.Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

 In presenza di ano umido,gonfiore e bruciore anale e' possibile che la causa sia un prolasso rettale evidente oppure occulto;il dolore addominale,il meteorismo ed i borborigmi possono avere altre  cause come una alimentazione non corretta (uso di cibi piccanti, spezie,insaccati,  alcolici, etc.,).Esegua se i disturbi dell'ano persistono una radiografia che viene chiamata Defecografia ed eventuale nuovo consulto ptoctologico. Cordiali Saluti

Risposto il: 21 Maggio 2013