Gonfiore palpebra inferiore destra

Hi iniziato ad soffrire di gonfiore alla palpebra inferiore destra dal giorno dopo che tornai a Londra dalle vacanze in Sardegna a settembre, da allora mi sveglio ogni giorno con la palpebra inferiore destra estremamente gonfia, mi sono rivolto al mio gp che mi ha fatto fare dei controlli come analisi del sangue e urine per controllare tiroide e reni, tutti i valori sono normali, ho consultato un oculista che ha svolto gli esami sulla vista e salute dell occhio ed anche qui tutto normale, ho provato un collirio antibiotico sotto consiglio dell oculista che non ha portato alcun risultato, ho provato un collirio antistaminico x un mese che non ha portato alcun risultato sempre sotto consiglio del medico, ho fatto visita ad un allergologo che mi ha fatto un bacino contro le polveri, non ha portato a nessun risultato.. ho mandato tutte le mie analisi e referti al medico di base che mi ha visto crescere nel mio paese ed anche lui non riscontra nessuna anomalia. Fatto sta che il problema persiste e sono preoccupato per la mia salute e vorrei riuscire a capirne la natura per poterlo risolvere definitamente. Chiedo aiuto a tutti voi esperti. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e supporto. Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Se il bulbo oculare non presenta alcun rossore e se anche il bordo delle palpebre non presenta rossore o piccole scaglie e secrezione (blefarite), se gli esami di routine sono normali, potrebbe anche trattarsi di una lieve ritenzione idrica susseguente e/o anche ad un banale colpo di freddo. Consideri che la zona del corpo dove la pelle è più sottile e delicata è proprio quella delle palpebre e basta non dormire bene la notte per svegliarsi con gli occhi gonfi. Proprio perchè non c'è altra sintomatologia non ritengo sia utile usare colliri antibiotici. Ci sono farmaci per via generale a cpr. contenenti la Bromelina che ha una azione antiinfiammatoria ed antiedemigena senza le problematiche degli antiinfiammatori più potenti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019