Gonfiori pruriginosi: possibile orticaria

Buonsera Dottore, Sono una giovane donna di 28 anni, peso 51kg per 1m60 di statura. Mi rivolgo a lei perchè non so spiegarmi una manifestazione cutanea divenuta ricorrente nell'arco dell'ultimo mese. A settimane alterne, dei gonfiori rossastri pruriginosi appaiono contemporaneamente e in modo isolato (non "a grappolo") in diverse zone del corpo. Se in un primo tempo avevo il sospetto che fossero provocati da acari o da un ragnetto che giaceva nella mia stanza da letto, questa volta non riesco a scovare la causa di queste nuove pseudo punture. Ho setacciato casa e non c'è traccia di insetti. Mi domando se non si tratti di una reazione allergica a qualcosa, nonostante l'ultimo esame del sangue 2 anni fa non abbia messo in evidenza nessuna allergia. È possibile, invece, che sia intollerante a uno o piu' alimenti, ma quale/i non so. Dico cio' in quanto da adolescente ero intollerante a latte vaccino e derivati. Da allora tale intolleranza è stata smentita da esami successivi, ma il dubbio perdura... Secondo lei, delle eruzioni cutanee simili a delle punture di insetti (forma, dimensione e fastidio) possono essere una forma di orticaria o un sintomo di allergia ? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta,
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, la descrizione del suo problema clinico sembra inquadrabile in una forma di orticaria. Le consiglio di rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale, che eventualmente la indirizzerà ad uno Specialista. Purtroppo non avendo visione del quadro clinico è l'unico consiglio ch posso darle.
Cordiali saluti
Risposto il: 26 Aprile 2016