Gozzo e tachicardia

Buongiorno, sono una ragazza di 30, da un po' di anni nonostante dieta ed esercizio fisico il mio peso è aumentato, ammetto di essere una persona rigida quando vedo che ottengo risultati, mi sono impegnata per mesi facendo lunghe passeggiate di ore, tapisroulant, dieta equilibrata, subito perdo 5-7 chili poi il blocco totale e quindi questo mi demoralizza un po'. Aggiungo che sono una persona attiva, faccio la cameriera quindi faccio una media di 14.000_16.000 passi al giorno e a volte mi dimentico di mangiare per poi ritrovarmi ad avere fame nelle ore meno consone per i pasti. A giugno 2018 ho incominciato ad avvertire dolore nella zona del collo, ho sempre pensato di avere il collo grosso a causa del mio peso però risultava rigido e gonfio quindi mi sono allarmata. In più ho fatto anche una eco transvaginale perché da anni soffrivo durante il periodo mestruale, perdite di sangue abbondanti e dolorose, tanto da rimettere ed esser costretta a letto perché l'antidolorifico mi fsceva poco e niente, ho scoperto di avere le ovaie multicistiche e l'utero fibromatoso quindi da giugno sono sotto klaira e adesso è una pacchia. Ho fatto anche esami del sangue e i primi risultati del tsh erano normali quindi il dottore non ha indagato, quando però gli ho fatto notare quanto fosse grosso il collo, mi ha fatto fare una ecografia. Ho due noduli vascolarizzati freddi e di consistenza mista nel lobo sx, uno più importante di 7cm e l'altro di 3cm, ho la trachea deviata verso dx mentre nel lobo dx altri due molto più piccoli che non superano il cm. Si fanno sentire, ed è come se avessi una mano che mi tiene il collo e di conseguenza a inizio febbraio subirò una tiroidectomia totale. I valori del t3 t4 sono ancora nella norma ma sfiorano l'ipertiroidismo. Ho fatto notare in fase di pre ricovero che spesso, senza motivo, in fase di riposo incomincio a sentirmi la tachicardia. Sento il cuore dietro la schiena e nel collo e nel contempo mi sento debolissima come se avessi appena finito di correre. Ho fatto una prova e durante il giorno, ho una media di 70-75-79 bpm, quando mi succede che ho la tachicardia, che ripeto , in fase di riposo arrivo a 104-110bpm. L'endocrinologo mi ha detto che non sa dirmi se c'è correlazione ma secondo me sì e vorrei avere un altro parere. Ho notato che questa cosa mi succede soprattutto se dormo a pancia in su, come se la grossa tiroide mi schiacciasse il collo. Difatti spesso dormo di lato. Può darmi qualche indicazione se devo preoccuparmi per questa tachicardia improvvisa?
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio
Consultare anche un chirurgo.....
Risposto il: 22 Gennaio 2019