Gradirei conoscere il vs. pensiero sull'efficacia

Gradirei conoscere il Vs. pensiero sull'efficacia degli integratori alimentari. Faccio uso di integratori a base di omega3 e omega6, regolarmente acquistati in farmaci, avendo il Colesterolo oltre i livelli di soglia (240-250) e che non sono mai riuscito a ridurre ne' con la dieta ne' con l'attivita' fisica. Secondo voi sono efficaci tali integratori a ridurre il livello del colesterolo? O, in alternativa, sono efficaci alla cura delle arterie? Con i livelli di Colesterolo a 240-250 e' consigliabile assumere dei farmaci per la sua riduzione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La colesterolemia elevata è uno dei possibili fattori di rischio per patologia arteriosa. Il dato del solo colesterolo totale, se pur elevato, non è sufficiente ad esprimere il rischio ed a decidere quali siano gli obiettivi terapeutici più opportuni. Sicuramente le abitudini di vita: dieta equilibrata (che non necessita di integratori), attività fisica regolare e continuativa rappresentano i primi presidi atti a migliorare il profilo di rischio.
Risposto il: 28 Novembre 2005