Gradirei sapere dopo quanto tempo una persona

Gradirei sapere dopo quanto tempo una persona colpita da Mononucleosi non è più infettiva o contagiosa. Quale è la differenza tra questi due termini?
Risposta del medico
Paginemediche
Una malattia infettiva è una qualsiasi malattia provocata da un microrganismo (virus, batterio, fungo, ecc.). La contagiosità indica la possibilità che una malattia infettiva possa essere trasmessa da un individuo ad un altro; non tutte le malattie infettive sono contagiose allo stesso modo, in quanto dipende da quanto, e soprattutto da come una infezione può essere trasmessa (per via respiratoria, per via alimentare, con il sangue, con i rapporti sessuali, ecc.). La contagiosità della mononucleosi è per via aerea, e dura solitamente per qualche settimana; è anche possibile che vi siano dei portatori asintomatici.
Risposto il: 07 Dicembre 2004