Gradirei sapere quali possono essere le cause di

Gradirei sapere quali possono essere le cause di un innalzamento minimo ma persistente della biliribina. Dalle ultime analisi essa è: totale 1,21 mg/dl; diretta 0,42 mg/dl; indiretta 0,79 mg/dl. E' il solo valore epatico alterato. Le Transaminasi sono nella norma come + o - tutti gli esami di routine fatti (colesterolo, Trigliceridi etc.). Mi interessa saperlo perché sono in Terapia con betabloccanti (dilatrend 6.25), aspirina, e statina (simvastatina, Medipo), in quanto in passato ho avuto un piccolo infarto. inoltre gradirei sapere se è possibile che tale alterazione sia legata ai farmaci (in particolare la statina). in attesa di un Vs. riscontro saluto cordialmente. Michele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento del valore della bilirubinemia (prevalentemente di tipo indiretta) in assenza di altre alterazioni epatiche è da attribuire ad una condizione costituzionale, del tutto benigna, che viene detta sindrome di Gilbert. Essa non dipende dai farmaci che assume nè ha alcuna interferenza con essi.
Risposto il: 15 Luglio 2005