Gradirei sapere quali sono le cause che fanno

Gradirei sapere quali sono le cause che fanno aumentare la dilatazine dell'AORTA, ciò al fine di evitare o di arrestare la dilatazione. Nel 2006 avevo una dilatazione aortica di 4 cm, nel 2007 di 4,5 cm, la pressione si aggira su valori medi di 145/60, sto prendendo da due anni una 1 cp al di Pritor 80 mg, è sufficiente la terapia per non aumentare la dilatazione? A cosa vado incontro se continua ad aumentare? Anticipatamente Vi ringrazio e invio distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa da fare è controllare bene la pressione arteriosa: la sua pressione massima è un po’ più alta del normale, però è bassa le minima e non so il perché e quindi la mia valutazione è parziale.. Bisogna evitare fatiche, soprattutto evitare di portare pesi. La dilatazione va poi vista nel complesso dei dati clinici ed ecocardiografici ( disturbi eventualmente presenti, insufficienza valvolare aortica…..). Se peggiora la dilatazione si può pensare ad un intervento chirurgico.
Risposto il: 26 Febbraio 2008