grado della forma-

Buongiorno DottoreSono una ragazza di 26 anni a cui è stata diagnosticata una discreta rotoscoliosi, il mio ortopedico mi ha detto che non cè modo di curarla ma solo di "Attenuarla"con ginnastica posturale o nuoto. Più in generale però voglio chiederle,prendendo in cosniderazione una rotoscoliosi di media entità(ora senza stare a dire i gradi del mio caso, della conformità ecc.ecc) dato che faccio un lavoro in cui qualche volta mi tocca alzare e sostenere pesi non indifferenti, è consigliabile che lasci questo tipo lavoro?potrebbero aggravare la mia schiena?In generale la rotoscoliosi comporta sempre l'impedimento di un lavoro cui bisogna alzare pesi?Grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Attualmente con un posturologo e terapia stimolante sulla muscolatura dalla parte che ha ceduto, si ottengono discreti risultati. Dire una discreta rotorscoliosi pero' non significa nulla in quanto la scoliosi con rotazione dei corpi vertebrali deve essere valutata secondo parametri clinici ben precisi per poter fare una precisa diagnosi ed un controllo. Questo viene fatto sia funzionalmente che radiologicamente. C'ü gente con rotoscoliosi che fa una vita perefettamente normale, ma tutto dipende dal grado della scoliosi. http://utenti.multimania.it/scoliosi/index.html qui trova qualcosa e anche un forum dedicato.
Risposto il: 07 Maggio 2009